Mantieni viva la magia del Natale consegnando ai tuoi bambini la lettera di risposta da…
Calligrafia con brush pen: i materiali migliori per iniziare.
Se sei interessat* a studiare calligrafia, fare pratica usando i brush pen al posto di inchiostro e pennino può essere un ottimo metodo per iniziare.
Ma cos’è un brush pen?
Un brush pen è nient’altro che un pennarello dalla punta a pennello, che può essere più o meno flessibile e più o meno grande, a seconda del modello scelto. Questa sua particolare caratteristica, la punta a pennello, permette di ottenere dei tratti spessi e dei tratti fini con il variare della pressione esercitata sul foglio, ed è quindi ideale per studiare calligrafia, che sia essa moderna o tradizionale.
Utilizzare un brush pen significa avere tra le mani uno strumento completo che comprende inchiostro e punta per scrivere, a differenza della scrittura tradizionale con pennino che prevede il possesso di almeno 3 elementi diversi per iniziare a scrivere: la cannuccia, il pennino e il flacone di inchiostro. Questa caratteristica rende i brush pen degli ottimi alleati per chi vuole fare pratica fuori casa o per chi vuole evitare il rovesciarsi dell’inchiostro.
Inoltre, basta fare una ricerca veloce su internet per trovare pennarelli dalla punta a pennello di vari colori e dimensioni, in confezioni a prezzi spesso vantaggiosi.
Per questo consiglio i brush pen a chi si avvicina per la prima volta al mondo della calligrafia: sono comodi, pratici ed economici.
In base alla mia esperienza, ho raccolto per voi un elenco dei materiali migliori per iniziare a studiare calligrafia utilizzando questi pennarelli speciali dalla punta a pennello, con la speranza che possiate appassionarvi a quest’arte tanto quanto me.
Buona scrittura!

Pentel Sign Pen (punta piccola medio-dura, adatta ai principianti):
Confezione da 5 pezzi colori assortiti
Confezione da 12 pezzi colori assortiti
Tombow Fudenosuke Hard tip (punta piccola dura, adatta ai principianti) e Tombow Fudenosuke Soft Tip (punta piccola morbida, adatta a chi ha padronanza dei movimenti):
Confezione 1 pennarello hard tip + 1 pennarello soft tip
Tombow dual brush (punta grande, medio-dura che si ammorbidisce col tempo + punta rigida monolinea):
Set da 12 pezzi colori primari
Set da 12 pezzi scala di grigi
Set da 12 pezzi colori pastello
Carte adatte ai pennarelli:
Rhodia pad, 80 fogli A4 tinta unita bianchi da 80g/m
Rhodia DotPad, 80 fogli bianchi A4 puntinati da 80g/m
Rhodia pad, 80 fogli bianchi A4 a righe da 80 g/m
Album Winsor & Newton, 50 fogli A4 a tinta unita bianchi da 75 g/m